Imparare a mangiare sano. Educare per una buona alimentazione

La dottoressa Francesca Beretta è da sempre appassionata di buona alimentazione e stile di vita sano. La sua professione, quella di biologa nutrizionista, rispecchia la sua filosofia di vita e la sua ambizione di proporre la cultura del benessere in maniera diffusa.

È per questo che all’interno della sua attività professionale rientrano attività di educazione alimentare e di divulgazione di principi di base legati al mangiare naturale e al mantenimento di una dieta sana ed equilibrata. Ci occupiamo anche di alimentazione sportiva, per agonisti e amatori.

L’area di attività di educazione alimentare è quella di Parma, Collecchio e della provincia di Reggio Emilia. Perché non ci contatti?

Un servizio per tutti

Imparare a mangiare sano è importante. Soprattutto, è possibile farlo a qualsiasi età: chiaramente, come per ogni cosa l’ideale sarebbe iniziare da bambini, ma al nostro studio si rivolgono persone di qualsiasi età, anche avanzata, desiderosi di conoscere realmente gli alimenti e migliorare le proprie abitudini, per un benessere maggiore.

All’interno di uno schema tipico di educazione o ri-educazione alimentare c’è un percorso di approfondimento sulle caratteristiche e le proprietà dei cibi e degli ingredienti, attraverso una progressiva responsabilizzazione della persona. Così all’inizio sarà la dottoressa Francesca Beretta a dare una dieta precisa, giorno per giorno.

Successivamente, dopo circa 2 mesi, il supporto professionale diventa più generico e mirato a dare indicazioni di alimentazione corretta. Ad esempio, diamo suggerimenti su base settimanale o bisettimanale, senza stabilire nel dettaglio il singolo pasto.

Progressiva responsabilizzazione, fino all’autonomia

Il passaggio finale è quello di far comprendere all’individuo le caratteristiche delle famiglie di alimenti, che alla fine del percorso di educazione alimentare sarà lui stesso a organizzare, giostrandosi in piena responsabilità. Una buona alimentazione parte dall’autonomia dell’individuo.

La dottoressa Francesca Beretta offre un servizio di educazione alimentare a tutti coloro che si rivolgono al suo studio. Giovani o adulti della zona di Parma e Collecchio, alla ricerca di uno stile di vita armonioso e salutare.