Un consulente HACCP per garantire l’igiene alimentare all’interno della tua attività

Studio Beretta offre un servizio di consulenza per l’igiene degli alimenti e una completa assistenza in merito agli adempimenti sull’attuale normativa Reg CE 852/04 e Reg Ce 178/02.

Oltre a un biologo nutrizionista, lo studio mette a disposizione della clientela proveniente da Parma, Correggio e territori circostanti un consulente tecnico-scientifico del sistema HACCP e della sicurezza alimentare nel settore agro-alimentare.

La figura del consulente Haccp facilita l’orientarsi all’interno della Normativa che regola tutta la filiera alimentare. Si tratta di una figura fondamentale nell’ambito della scelta degli accorgimenti utili alla tutela della sicurezza degli alimenti trattati e venduti in attività come bar, pizzeria, ristoranti.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Cos’è l’HACCP?

Il sistema HACCP (Hazard Analisis and Critical Control Point) è una procedura che consente di individuare e prevenire i possibili pericoli di contaminazione e sviluppo di focolai infettivi legati alla preparazione degli alimenti. Questo sistema consente di controllare i pericoli attraverso l’analisi dei processi aziendali e l’esame dei punti critici (CCP) che li identificano.

Ogni settore di preparazione alimenti deve, nell’ambito delle proprie lavorazioni, effettuare un’accurata valutazione per identificare i possibili punti critici di controllo e creare un sistema per la loro sorveglianza.

Il Regolamento CE n. 852/2004 stabilisce che le aziende del settore alimentare (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, mense, industrie alimentari, negozi alimentari, ecc.) per operare in modo sicuro rispettino il sistema HACCP.

Il Piano di Autocontrollo HACCP è un documento utilissimo perché spiega quali sono i potenziali rischi e pericoli per l’azienda nelle singole fasi di produzione, conservazione, manipolazione, trasporto e somministrazione degli alimenti: definisce in modo concreto cosa e come fare, per evitare il rischio che gli alimenti prodotti durante il ciclo produttivo siano contaminati. È un documento specifico e dettagliato.

Assistenza qualificata

Studio Beretta, che si compone di un team di professionisti molto apprezzati nel territorio di Parma, nella zona di Correggio e dintorni, si offre per il controllo dell’ambiente di lavoro, l’analisi dei rischi, l’individuazione dei punti critici su cui agire, l’individuazione delle migliori misure di reazione e prevenzione, allo scopo di utilizzare al meglio il manuale HACCP di un’azienda.

Per richiedere una consulenza contattaci!