Quanto è importante affidarsi a un fisioterapista esperto!

Il fisioterapista, che è una figura professionale dalle molteplici sfaccettature, si occupa della riabilitazione motoria funzionale e della rieducazione posturale, non solo nel campo dello sport.

Gli esercizi di mobilizzazione o manipolazione articolare e i massaggi che il fisioterapista consiglia e pratica sono mirati e studiati a seconda della persona e del piano di allenamento globale per il recupero o il miglioramento delle funzioni motorie.

Non è sempre facile recuperare a pieno da infortuni o problemi di natura muscolo-scheletrico e lo è ancor di meno se non si ci affida a un fisioterapista qualificato; evitare alcuni errori che spesso pregiudicano la guarigione consente infatti un recupero migliore e più veloce.

Stai cercando un fisioterapista con esperienza nella zona di Parma o Fidenza? Prenota una visita allo Studio Beretta!

Per maggiori informazioni e per conoscere i nostri prezzi contattaci.

La riabilitazione sportiva

I continui sforzi, le gare ravvicinate e lo stress legato alla costante ricerca della prestazione perfetta sono le principali cause di infortuni muscolari degli sportivi. Quando si parla di riabilitazione sportiva si fa riferimento a una terapia indirizzata alla risoluzione della patologia, che si tratti di distorsioni, tendiniti, distrazioni muscolari, fratture, ecc., per consentire nei tempi e nelle modalità adeguate il ritorno all’attività sportiva dell’atleta.

Un trattamento di riabilitazione può considerarsi concluso quando si potrà definire completamente curata la lesione originale, senza alcuna ricaduta.

Recupero e prevenzione

In caso di lesione, il programma di trattamento riabilitativo successivo a un infortunio sportivo, il più delle volte a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, deve basarsi in primo luogo sulla risposta fisiologica dei vari tessuti e sulla comprensione dei meccanismi della guarigione. Un altro fattore importante riguarda il contenimento degli effetti di un’esagerata risposta infiammatoria, che avviene quindi attraverso il controllo del dolore e del gonfiore. Non si può inoltre prescindere dalle varie metodiche terapeutiche e di allenamento finalizzate al miglioramento della resistenza del tessuto leso per evitare le recidive in futuro.

Anche gli sportivi alla ricerca di un fisioterapista qualificato nella zona di Parma o Fidenza, possono rivolgersi allo Studio Beretta.

Per specifiche su modalità e costo di una visita contattaci!