Riabilitazione ortopedica

La riabilitazione ortopedica è finalizzata sia al recupero di capacità funzionali motorie ridotte o perdute a causa di una malattia o traumatismi che al mantenimento e recupero di funzioni che nel corso di malattie croniche (di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico) subiscono un progressivo indebolimento.

I pazienti che prevalentemente necessitano di riabilitazione ortopedica o neuromotoria sono quelli in fase post intervento chirurgico per protesi d’anca o di ginocchio, per fratture di femore, rottura del legamento crociato anteriore, del piede, della caviglia, del menisco o del polso causate da infortuni, traumi vari o attività sportive, emiplegici stabilizzati che rischiano un peggioramento delle capacità motorio-funzionali, ma anche quelli affetti da patologie diffuse come la scoliosi.

Lo Studio Beretta, situato a pochi Km da Langhirano e Parma, si avvale della professionalità e dell’esperienza di un team di professionisti in grado di far fronte alle necessità di riabilitazione più diverse.

Per informazioni o per prenotare una visita presso il nostro studio ti basterà contattarci!

Quali sono gli obiettivi di un fisioterapista?

È possibile riprendersi da lesioni muscolo-scheletriche come fratture, distorsioni, lombalgie e contusioni provocate da infortuni, posture scorrette, attività sportive e traumi vari, così come è possibile riequilibrare e migliorare la meccanica dei movimenti di chi è affetto da patologie quali piede piatto, scoliosi e ginocchio valgo.

La figura del fisioterapista è in entrambi i casi importantissima: nel primo caso attraverso una corretta riabilitazione persegue l’obiettivo del recupero pieno della funzionalità quotidiana dell’arto leso e nel secondo caso la diminuzione dello stress meccanico del sistema muscolo-scheletrico.

Percorsi individuali

Il processo riabilitativo, che racchiude un insieme di provvedimenti valutativi e terapeutici finalizzato a un esito soddisfacente, costituisce un percorso integrato che necessita della piena collaborazione tra il riabilitatore e il paziente stesso.

Il nostro staff, dopo un’attenta valutazione del paziente, elabora un progetto riabilitativo individuale, tarato proprio sui suoi precisi bisogni e aspirazioni, dove gli obiettivi del trattamento riabilitativo sono ben chiari.

Lo Studio Beretta si trova a Noceto, poco distante da Langhirano e Parma.

Siamo a disposizione di chiunque voglia avere maggiori informazioni.