Educazione alimentare e dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta sempre più diffusa, anche nel territorio di Parma e Langhirano. Scopri i consigli del dietologo Francesca Beretta, per vegetariani o aspiranti tali di tutte le età!

Un’alimentazione vegetariana equilibrata è possibile, grazie al nostro supporto professionale. Se desideri mangiare meglio o fare una dieta dimagrante, è possibile raggiungere il tuo obiettivo anche senza mangiare carne e pesce. Si tratta di una scelta sempre più diffusa anche fra gli sportivi.

Non esitare a telefonare o a contattarci tramite l’apposito modulo, se desideri avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.

3 domande sulla scelta vegetariana

  • Che cosa significa essere vegetariani?

Un’alimentazione vegetariana consiste nell’eliminazione della carne e del pesce, mentre invece sono ammessi i derivati di origine animale (latte, yogurt, formaggi, uova, miele). All’interno della grande categoria dei vegetariani, poi, ci sono quelli che scelgono di rinunciare solo alla carne, oppure di inserire nella propria dieta solo alcuni dei derivati.

  • Quali sono i benefici di una dieta vegetariana?

L’eliminazione della carne può portare a benefici sul corpo in termini di diminuzione di colesterolo alimentare, riduzione del rischio cardio-vascolare, riduzione del rischio di inefficienza metabolica del calcio e altre ragioni di tipo salutistico. Per molti, poi, è una scelta legata a motivazioni etiche: la maggior parte dei vegetariani ritiene anti-etica l’uccisione degli animali per cibarsene.

Infine, è sempre più presente la motivazione ambientalista, legata all’impatto della produzione di carne a livello mondiale sulle risorse del pianeta (in termini di acqua e mangime) e sull’emissione di gas serra nocivi all’atmosfera.

  • Ma non è stancante mangiare sempre e solo insalata?

Alla base di questa domanda c’è un pregiudizio. I vegetariani hanno a disposizione un’ampia varietà di alimenti, anzi: questo tipo di scelta spesso è un modo per espandere la varietà degli alimenti ingeriti. Esistono tantissimi deliziosi piatti privi di carne e completi dal punto di vista alimentare.

Se fatta bene, è una scelta per tutti

La dottoressa Francesca Beretta è una nutrizionista specializzata, in grado di elaborare una dieta vegetariana personalizzata in base alle necessità di chi si rivolge allo studio di Noceto, a pochi km da Parma e Langhirano.

Vuoi dimagrire, sei vegetariano e non sai cosa mangiare? Oppure desideri diventare vegetariano, ma non sei molto sicuro su come strutturare un’alimentazione equilibrata? Una visita dal nutrizionista o dal dietologo ti può aiutare, in maniera personalizzata, in base alle tue caratteristiche fisiche, alle tue abitudini e ai tuoi gusti.

Creiamo insieme un regime alimentare ricco di antiossidanti, pro-vitamine, potassio, fibra, senza dimenticare l’apporto proteico necessario, attraverso l’inserimento di alimenti proteici nel rispetto del fabbisogno dell’individuo e della sua scelta di consumare o meno i derivati animali. Se ti rivolgi a una biologa nutrizionista qualificata, puoi scegliere la dieta vegetariana a qualsiasi età e in qualsiasi fase della vita, anche in gravidanza.

Contattaci per fissare un primo appuntamento.