Prevenire e curare i disturbi dell’alimentazione

I disturbi dell’alimentazione sono un fenomeno complesso, con cause psicologiche e biologiche. Il trattamento più efficace è di tipo multidisciplinare, con più livello di assistenza e supporto, coinvolgendo figure specializzate, come quelle del nutrizionista e dello psicologo.

La dottoressa Francesca Beretta offre un supporto professionale nella zona di Parma e Fidenza, ma anche nei comuni circostanti. Lo studio di Noceto (PR) è un punto di riferimento per chi desidera curare l’anoressia, la bulimia, migliorare stati di depressione o obesità.

Ma non solo: il nostro supporto è efficace anche nei casi di prevenzione. Usa l’apposito modulo per entrare in contatto con noi, oppure continua a leggere.

Un nutrizionista aiuta la tua salute e ti educa alla scoperta del cibo

I disturbi del comportamento alimentare sono solo la punta dell’iceberg. Sotto la superficie dell’acqua si nascondono situazioni di profonda insoddisfazione per il proprio corpo, abitudini errate riguardanti l’alimentazione e lo stile di vita, problemi nel contesto familiare o lavorativo.

In questo quadro, il nutrizionista può dare un contributo significativo per almeno 2 punti fondamentali del processo di recupero e cura di chi soffre di queste patologie:

  • Cura della salute. Chi soffre di disturbi alimentari spesso presenta un quadro clinico di squilibro di valori sanguigni, deficit di sostanze nutritive o pericolosi eccessi. Il primo obiettivo di una dieta è quello di ripristinare, nei tempi richiesti, un quadro fisiologico normale.
  • Servizio di educazione alimentare. Imparare a mangiare sano sembra banale, ma così non è. L’obiettivo della dottoressa Francesca Beretta è quello di rendere tutti i pazienti autonomi dal punto di vista della strutturazione di una dieta equilibrata e sana, con un apposito programma di rieducazione.

Quindi in definitiva, sia per i casi di obesità che in quelli di depressione, anoressia o bulimia, non è semplicemente una dieta quella che viene prescritta. Il rischio sarebbe quello di non risolvere il problema alla radice e, anzi, accentuarlo.

Il nostro metodo prevede la strutturazione di un programma nutrizionale, con un supporto anche di tipo personale, per fare sì che il paziente possa prendere coscienza della propria situazione e promuovendo una strada equilibrata e serena verso una vita salutare.

Quali sono gli obiettivi da raggiungere insieme

La sede del nostro studio è situata a Noceto, in provincia di Parma. Fra i nostri pazienti ci sono giovani e adulti delle province di Parma e Reggio Emilia, sino alla zona di Correggio e Carpi.

Nel promuovere una giusta alimentazione attraverso la strutturazione di una dieta, non ci limitiamo semplicemente a dare indicazioni strutturali sulla quantità e la tipologia di alimenti da assumere, ma forniamo invece un percorso graduale mirato a:

  • Rieducazione al gusto
  • Modifica dello stile di vita
  • Incentivazione della convivialità
  • Eliminazione del rischio di ricaduta in vecchi comportamenti

L’accompagnamento della nutrizionista avviene fase per fase. Il nostro supporto è garantito anche nel caso di chi desideri fare scelte particolari nell’ambito dell’alimentazione o abbia già sposato uno stile di vita specifico: ci occupiamo anche, infatti, della strutturazione di diete vegane e vegetariane.