Nutrizionista sportivo per rugbisti, ciclisti, body-builder e atleti di qualsiasi livello

Per uno sportivo la cura dell’alimentazione è fondamentale, praticamente indispensabile. Che tu sia un principiante o un agonista, se desideri ottenere risultati significativi è davvero utile rivolgersi a un nutrizionista sportivo.

Una corretta dieta per lo sport consente di integrare correttamente le energie per le proprie performance, sia in allenamento che in partita o in gara. Pensi che sia solo una cosa per professionisti? Sbagli. Atleti di qualsiasi livello e qualsiasi età si rivolgono alla dottoressa Francesca Beretta per assicurarsi che la propria alimentazione sia correttamente calibrata, per supportare i propri obiettivi sportivi.

Contattaci. Il nostro studio è a Noceto, a pochi km da Parma, facilmente raggiungibile anche da Collecchio e dalle località della Bassa parmense.

Gli errori tipici del fai-da-te per sportivi

La dottoressa Francesca Beretta è una biologa nutrizionista appassionata di sport, che ha come obiettivo professionale quello di promuovere uno stile di vita salutare e una conoscenza più approfondita dei principi di un’alimentazione salutare.

Di conseguenza, sconsigliamo vivamente le diete fai da te, per una ragione molto semplice: ogni persona ha gusti differenti ed è molto diverso dagli altri per costituzione fisica, metabolismo e proprietà dell’organismo. Per questo è impossibile riutilizzare la dieta che ha usato un amico o un parente; questo principio è enfatizzato nel caso di diete per sportivi.

Fra gli errori più tipici degli sportivi c’è quello di un eccessivo consumo di proteine, dovuto a falsi miti e a una scarsa conoscenza delle reali necessità dell’organismo, anche quando sottoposto a sforzi costanti e prolungati. L’eccesso di proteine può dare luogo a disturbi e squilibri interni al nostro corpo, in particolare legati all’eccesso di ammoniaca. Questa sostanza, quando presente nel nostro organismo in quantità particolarmente elevate, dà luogo a vere e proprie intossicazioni, con conseguenze pesanti sul sistema nervoso e muscolare.

Una dieta iperproteica, inoltre, porta molti sportivi a sbilanciarsi nel senso di sottovalutare la necessità dell’importanza dei carboidrati per il nostro equilibrio. Questo meccanismo può dare luogo al pericolosissimo effetto yo-yo, oltre a danneggiare sensibilmente il metabolismo e il funzionamento del corpo.

Per amatori e professionisti

Per evitare errori come quelli evidenziati nel paragrafo precedente, è opportuno rivolgersi a un nutrizionista sportivo, che possa effettuare la preparazione di una dieta corretta in base alle caratteristiche dell’individuo e ai suoi obiettivi in termini di attività sportiva.

Non è necessario essere per forza un agonista. Chiunque si approcci anche in maniera amatoriale a un’attività sportiva individuale o di gruppo, o decida di intraprendere un percorso di fitness o body-building all’interno di una palestra, può raggiungere effetti più duraturi e risultati concreti in maniera equilibrata, grazie alla collaborazione di un professionista della nutrizione.

Non esitare a contattarci per avere ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento nel nostro studio. Siamo a pochi km da Parma e serviamo sportivi in tutta l’area della provincia e anche oltre, fino alle località di Collecchio, Casalmaggiore, Brescello, etc.