Prestare attenzione al cibo anziché curarsi. L’alimentazione diventa un piacere

Curarsi col cibo è possibile? “Mente sana in corpo sano”, dicevano gli antichi. E un corpo sano parte sicuramente dai cibi che ingeriamo quotidianamente. È per questo che sempre più persone si rivolgono a un nutrizionista o dietista: non necessariamente per dimagrire, ma per mangiare bene ed evitare malattie.

La dottoressa Francesca Beretta si occupa dell’elaborazione di diete e piani alimentari mirati alla prevenzione di un’ampia varietà di disturbi e patologie: tumori, cancro, ipertensione, obesità, osteoporosi, disturbi intestinali, colesterolo. Lo studio, un ambiente accogliente e amichevole, è situato a Noceto, in provincia di Parma. Fra i pazienti ci sono persone provenienti da tutta l’Emilia Romagna, dalle zone di Fidenza, Parma, Modena e dintorni.

Previeni l’ipertensione con alcuni semplici accorgimenti alimentari

L’ipertensione è una condizione prolungata di pressione arteriosa alta. In parole semplici, significa che lo sforzo del cuore per far circolare il sangue nel sistema vascolare è maggiore e, allo stesso tempo, i vasi arteriosi si danneggiano a causa dell’eccesso di pressione. Gli effetti dell’usura eccessiva sono più evidenti nelle arterie di dimensioni minori.

Si definisce ipertensione quella che supera il valore di 140 / 90 mmHg, mentre di pre-ipertensione si parla già quando supera i valori di 130 / 85 mmHg. La dieta è uno dei fattori che influisce notevolmente nel prevenire l’insorgere di questa situazione, che è alla base di numerosi disturbi.

In particolare, è importante ridurre o mantenere il proprio peso forma, ridurre il consumo di alcol e consumare sale e sodio in quantità ridotte. La dottoressa Francesca Beretta si occupa di sviluppare piani alimentari e diete su misura, con accorgimenti specifici per chi desidera tenere a freno l’ipertensione.

Contattaci per fissare un appuntamento

Se prevenire è meglio che curarsi, è importante dedicare la giusta importanza a ciò che mangiamo. Col cibo è possibile evitare l’insorgere di patologie o tenere sotto controllo situazioni che altrimenti rischierebbero di degenerare.

I pazienti del nostro studio provengono da tutta l’area della regione compresa fra Parma e Correggio. Entra subito in contatto con noi, per scoprire cosa possiamo fare insieme per la tua salute.