Chi è la Dott.ssa Martina Vallara

La dottoressa Martina Vallara è una Biologa nutrizionista con Laurea specialistica in Alimentazione e nutrizione umana.

Le sue passioni per uno stile di vita sano e una corretta alimentazione l’hanno portata a fare di questo la sua professione. Non accompagna solo in percorsi di dimagrimento, ma anche donne in gravidanza o in menopausa, soggetti con patologie o intolleranze ed allergie, adolescenti, sportivi, vegetariani e vegani o semplicemente chi vuole imparare ad alimentarsi correttamente.

Altri campi di interesse sono quelli per l’ecologia e il supporto dell’ambiente, ambiti sui quali l’alimentazione può avere una ricaduta diretta.

dottoressa-francesca-beretta-noceto-parma

Il curriculum in breve

La sua passione per il benessere a 360 gradi l’ha portata ad iniziare il suo percorso presso la triennale di Biologia a Parma che le ha fornito il background adeguato per affrontare la successiva laurea magistrale in Alimentazione e nutrizione umana a Milano. Ha svolto un tirocinio universitario presso l’Unità Ospedaliera di Piacenza nel reparto di Nutrizione clinica e disturbi alimentari, occupandosi principalmente di soggetti affetti da disfagia e terapia supportata dall’utilizzo di integratori.

In seguito ha intrapreso un ulteriore percorso di formazione e perfezionamento nell’utilizzo delle tecniche bioimpedenziometriche presso lo Studio della Dottoressa Francesca Beretta, dove ora collabora.

Cosa offre

La prima visita prevede un’accurata indagine:

  • dello stato di salute del paziente, attuale e passato;
  • delle abitudini e delle preferenze alimentari e della gestione della giornata dal punto di vista dei pasti
  • dell’attività fisica svolta.

Successivamente si procede con la rilevazione di peso e altezza, preliminari per la valutazione della composizione corporea attraverso l’esame con il bioimpedenziometro (Test BIA).

Sulla base di queste informazioni, dell’obiettivo dichiarato dal paziente e dei risultati ottenuti tramite test bioimpedenziometrico, viene elaborata la dieta personalizzata.

I controlli successivi prevedono sempre la rivalutazione della composizione corporea mediante Test BIA per monitorare i cambiamenti fino al raggiungimento e mantenimento dei risultati.